Domande frequenti (FAQ)
No, la Scuola Montessori n.p. Flaminia Guidi è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico della Regione Lazio.
La scelta del non paritario ci permette di applicare il Metodo Montessori nella sua forma più autentica e di avvalerci di insegnanti provenienti da diverse formazioni universitarie, arricchendo così l’esperienza educativa dei bambini.
Perseguiamo integralmente gli obiettivi ministeriali: i bambini ricevono una preparazione solida, riconosciuta e in linea con i programmi nazionali, con in più i vantaggi unici del percorso Montessori.
L’anno scolastico inizia secondo il calendario ufficiale della Regione Lazio, ma termina più tardi rispetto alla maggior parte delle scuole, garantendo l’apertura fino alla terza settimana di giugno compresa.
Garantiamo attività scolastiche fino alla terza settimana di giugno, garantendo alle famiglie un servizio continuativo fino a quel periodo.
Così i bambini restano impegnati e le famiglie hanno un supporto concreto anche nell’ultimo mese dell’anno scolastico.
Sì. Nel calendario è inclusa una pausa di due settimane dedicate alla settimana bianca. Durante questo periodo non si prosegue con il programma, così tutti i bambini possono partecipare senza restare indietro.
Sì. A partire dal secondo figlio la retta è ridotta del 30%, come sostegno concreto alle famiglie che scelgono di iscrivere più bambini alla nostra scuola.
Prisca Melucco, allieva diretta di Flaminia Guidi, a sua volta allieva di Maria Montessori: un’eredità educativa autentica.
Lauree specialistiche, master e dottorati nelle discipline insegnate, oltre alla formazione montessoriana.
Sì. Partecipano regolarmente a corsi e seminari per mantenere viva e aggiornata la tradizione montessoriana.
Un’ora al giorno, integrata in modo naturale nella vita scolastica.
Sì: scacchi, teatro, corsi Cambridge, laboratori culturali e scientifici.
Sì. Organizziamo visite culturali (Storia di Roma, librerie per bambini, musei, esperienze nella natura) come parte integrante del percorso.
Sì, è immersa nel verde e dispone di orto didattico, che stimola la concentrazione e il rispetto per la natura.
Attraverso ambienti ordinati, luminosi e accoglienti, attività calibrate sui loro tempi e un clima di serenità e rispetto.
Sì. Il fare concreto è centrale: orto, laboratori, esperienze fuori dall’aula completano la formazione.
No. Tutto il lavoro si svolge a scuola: a casa restano tempo per famiglia, passioni e sport.
No. Usano materiali Montessori e libri della biblioteca interna: niente acquisti di libri né zaini pesanti.
Sono strumenti specifici che trasformano concetti astratti in esperienze concrete, rendendo l’apprendimento più intuitivo e duraturo.
Seguiamo l’orario tipico delle scuole primarie, con attività distribuite in modo equilibrato tra discipline, laboratori e momenti di socialità.
Non ci sono punizioni. L’educazione è basata sul rispetto reciproco, l’autonomia e la responsabilità personale.
È un approccio educativo che mette al centro il bambino, i suoi tempi e le sue potenzialità, favorendo autonomia, concentrazione e collaborazione.
Sì. Nella nostra scuola il Metodo è seguito integralmente, senza compromessi, sotto la guida di una direttrice allieva diretta della tradizione montessoriana.
Non trasmette dall’alto, ma osserva, guida e propone attività, lasciando al bambino autonomia di scelta e sviluppo.
Il silenzio non è imposto: è coltivato come condizione naturale che favorisce concentrazione, rispetto e serenità. La prima volta si rimane impressionati dalla tranquillità che si respira mentre tutti i bambini sono concentrati a lavorare.
Bambini di età diversa condividono lo stesso ambiente: i più grandi aiutano i piccoli, stimolando collaborazione, responsabilità e crescita sociale.
Prima e seconda elementare condividono l'ambiente per tutto il tempo.
La terza elementare, essendo una gruppo di età di passaggio, lavora in autonomia, ma in diverse occasioni partecipa ad esperienze con i bambini di quarta.
La quarta e la quinta lavorano insieme per la maggior parte del tempo.
Alla Scuola Montessori Flaminia Guidi n.p. ogni bambino è accompagnato secondo i propri tempi e le proprie modalità di apprendimento.
Le insegnanti, formate anche nel trattamento pratico dei DSA con il Metodo ARM Clinica, utilizzano strategie personalizzate che rispettano i principi del Metodo Montessori: osservazione, autonomia e valorizzazione delle potenzialità.
Il nostro obiettivo è favorire serenità, fiducia e consapevolezza, trasformando ogni difficoltà in un’occasione di crescita.
